L'arte del benessere
Tecniche di Shiatsu e Tuina
Valentina Portelli
Operatore Shiatsu e Tuina
Mi chiamo Valentina Portelli, sono un Operatore professionista e Insegnante Shiatsu, iscritta al Registro Insegnanti Shiatsu della FISIeO (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori).
Lavoro in questo settore da vent’anni, le mani sono il mio strumento di lavoro, guidate dal cuore e indirizzate dalla mente, accompagnano le persone nel loro percorso verso una salute sempre più piena. Amo profondamente il mio lavoro e lo sento come una parte integrante ed essenziale della mia vita.
Sono specializzata nel Tuina ed esperta in Drenaggio Connettivale. La mia formazione teorica si basa sulla Medicina Tradizionale Cinese, una visione olistica ed energetica dell’essere umano, della salute e delle relazioni che intercorrono tra noi, l’ambiente in cui viviamo e il macrocosmo di cui tutti facciamo parte.
Queste tecniche migliorano la condizione del corpo-mente nella sua totalità. Il corpo diventa più flessibile, le emozioni più armoniche, la mente più stabile.
Con il tempo, sotto la sollecitazione delle molte domande che spesso mi vengono rivolte su alimentazione e stile di vita, mi sono appassionata alla cucina naturale e ho ideato un percorso di educazione alla salute che comprende argomenti teorici e laboratori pratici: Io scelgo. Informazioni e suggerimenti che ci permettono
di assumerci in prima persona la responsabilità delle nostre scelte quotidiane, che hanno un effetto sulla nostra salute, sull’ambiente e sull’economia.
Perché lo Shiatsu?
Benefici
Consapevolezza corporea
Il contatto prolungato delle pressioni che si ripete nel tempo, focalizza l’attenzione del ricevente sull’interno, permettendogli di notare atteggiamenti, posizioni e movimenti non equilibrati e di correggerli.
Stress
La fisiologica reazione di stress ci permette di evitare o affrontare un pericolo, il suo protrarsi però esaurisce la nostra energia. Rinforzare gli organi coinvolti, imparare a respirare correttamente e liberare il flusso energetico, consente di acquisire maggiori capacità di gestione dello stress e di alzare la soglia di risposta agli stimoli
Postura
Riequilibrare i canali energetici (alto/ basso, destra/ sinistra) sciogliere le tensioni muscolari, ripristinare la circolazione energetica ha una ricaduta positiva sulla postura.
​
Riequilibrio del sistema orto e parasimpatico
Le pressioni tipiche dello shiatsu agiscono in profondità, producono uno stato di rilassamento simile al sonno o alla meditazione, modulando le risposte di attivazione e rigenerazione, nutrimento del sistema nervoso
Le pressioni mantenute e prolungate richiamano sangue, energia e ossigeno nella zona trattata rilassando e rigenerando in profondità i muscoli.
Rilassamento muscolare
Bilanciamento delle emozioni
In Medicina Tradizionale Cinese, ogni organo comprende una parte psichica e un’emozione, armonizzare il flusso dell’energia nei canali consente un’azione equilibratrice su tristezza, rabbia, paura, euforia, pensiero eccessivo
Trattamenti
"Il medico occidentale analizza la causa di una malattia in termini di virus e batteri, aiutandosi con microscopi ed esami di laboratorio, solo a quel punto egli si rivolge al paziente. Il medico cinese, invece, comincia con l'analisi del malato, non si cura del suo credo politico-religioso o della sua condizione sociale; ma applicando i principi fondanti della medicina orientale, crea uno spazio vuoto dentro la propria energia interiore, così da potersi connettere con i sensi di colpa, con la rabbia, le paure e tutti gli altri fattori contaminanti che hanno condotto il paziente alla malattia; infine ne legge il linguaggio del corpo, ne intuisce l'anamnesi, ne valuta le condizioni fisiche, le eventuali carenze alimentari o gli eccessi, e solo allora affronta la patologia"
- Marzio Vittorio Barcellona,
La via del dragone
Il tuo benessere parte da qui
Contatti
Telefono
Indirizzo
333 349 3735
Via Agrigento 14, Palermo
P.IVA
06182820826